Covid-19 a parte, dietro ad ogni azienda ci sono le persone!

Quest’anno non è stato un anno facile per nessuno, da marzo tutti, imprenditori e non, hanno preso decisioni nell’impeto del momento per affrontare quest’anno così critico al meglio delle loro possibilità.

Molti di noi si sentivano mancare l’aria, la terra su cui eravamo abituati a camminare piano piano si stava sgretolando insieme a tutte le nostre convinzioni.  Paure, dubbi e rabbia affollano le nostre menti ormai da poco meno di un anno, più del solito.

Ce la faremo? Riusciremo a pagare gli stipendi? Saremo costretti a licenziare? Il lavoro tornerà a essere quello di prima? Riusciremo a pagare le tasse?

E potrei continuare all’infinito con la lista di domande che continuiamo a farci soprattutto nel momento in cui lo sconforto prende il sopravvento.

OGNI REALTÀ AZIENDALE È FATTA DI PERSONE

Come in molti di voi sapranno, chi più e chi meno, noi siamo un’azienda a conduzione famigliare che si occupa di trasporto e installazione di tecnologia.

Ci tengo a specificare NOI, perché oggi più che mai è importante secondo me fare vedere che dietro ogni azienda ci sono delle persone, alcune più meritevoli di altre, ma sempre persone.

Parlo da imprenditore, ma ancora prima da padre di famiglia.

Da quando il Covid-19, un ospite sgradito, è entrato nelle nostre vite come fosse un uragano, mietendo vittime – vite che per inciso forse abbiamo dato per scontate per tanto tempo – il primo pensiero è stato: e adesso come facciamo ad andare avanti? Come tutelo i miei dipendenti?

Sembra strano?!

Nell’immaginario collettivo è ancora troppo presente l’idea dell’imprenditore che cerca di sfruttare i suoi dipendenti, e invece non si pensa mai al fatto che un imprenditore è una persona che ha deciso di investire nel suo progetto accollandosi dei rischi, che ha investito sul suo territorio anche quando forse gli sarebbe convenuto andare all’estero.
Una persona che crede talmente in quello che fa, che ha scelto personalmente le persone con cui condividerlo e svilupparlo, affidando il suo nome (brand), le sue conoscenze (knowhow) al suo team di persone, che dipendono da lui.

Io da imprenditore posso dire che non sono perfetto, sono umano, e sì sbaglio anche io.

L’IMPRENDITORE È UNA PERSONA

Spesso ci dimentichiamo che gli imprenditori non sono supereroi, hanno limiti, paure, dubbi, preoccupazioni e non sono invincibili come tutti!

Però hanno un super potere, quello di dare forza al loro team anche quando tutto gli rema contro, anche quando lo sconforto e le sue paure hanno la meglio sul suo umore.

In questi giorni per caso, mi è capitato di vedere o di sentire storie di piccoli imprenditori come me, che si asciugavano le lacrime in disparte e poi tornavano a sorridere per farsi forza e dare forza alle persone che dipendono da loro.

Questo è un momento buio, ma da cui si può trarre un’opportunità, uno spiraglio di luce, può essere che ancora non sappiamo quale sia ma sicuramente c’è.

IMPRENDITORE PRENDITI IL TUO TEMPO

Una canzone dei Goo Goo dolls dice: “when everthing is made to be broken I just want you to know who i am.”

Ovvero “quando tutto è fatto per essere distrutto, voglio che tu sappia chi sono.”

Le nostre convinzioni, le nostre certezze, i nostri obiettivi quest’anno sono stati distrutti, e ci ha fatto capire quanto tutto questo possa essere così instabile, ma nonostante tutto dobbiamo trovare la forza di far vedere chi siamo.

Diamoci tempo, prendiamoci tempo, la soluzione non sempre arriva veloce e forse questo virus ha deciso di mettere uno stop alle nostre vite così frenetiche, e la luce in fondo al tunnel sta proprio nel fermarsi un attimo svuotare la mente e trovare una opportunità dove prima si trovava un problema.

PICCOLO IMPRENDITORE NON SEI SOLO

Il potere della condivisione è un’arma potentissima e adesso più che mai ne abbiamo bisogno.
Siamo piccoli sì, ma forti!
Creando sinergie tra di noi possiamo aiutarci ad affrontare questo brutto periodo.
Io ci voglio credere, e tu?!

 

Antonio Maiorano
Fondatore di Mida Service s.r.l.

SCRIVIMI, SCRIVIMI!

3 + 9 =

Share This