Come scegliere il computer portatile: 3 semplici punti da seguire

Il notebook giusto per te

Finalmente ti sei convito ad acquistare il tuo nuovo computer portatile, ma non sai deciderti?Bene, in questo articolo ti aiuto a scegliere il notebook adatto alle tue esigenze tenendo a mente 3 semplici punti.

1. TIPO DI UTILIZZO

Il primo e anche fondamentale punto che ti porterà all’acquisto del tuo nuovo laptop è: a cosa mi servirà il mio nuovo computer portatile?

Per quanto possa sembrare banale come quesito, in realtà la risposta a questa domanda ti aiuterà nella scelta più specifica del tuo notebook. Pensaci bene, lo userai per casa, per lavoro, per la grafica o per fare programmazione? Qualunque sia la risposta a questa domanda il punto successivo servirà ancora di più ad arrivare alla scelta giusta.

2. CARATTERISTICHE COMPUTER

Che caratteristiche hardware deve avere il mio nuovo computer?

Leggendo questo articolo, che parla della scelta del computer portatile più adatto a te, hai già deciso una delle caratteristiche, ovvero la possibilità di portare in giro il tuo nuovo laptop. In base alla risposta alla domanda citata nel primo passo, ovvero: a cosa mi servirà il mio nuovo computer portatile?, possiamo definire alcune caratteristiche tecniche hardware che possono fare al caso tuo, come ad esempio la scelta di un processore i7 o i5, uno schermo da 17’’ invece che da 15’’, una RAM da 16 giga invece che da 8 giga e così via.

Spero a questo punto di essere riuscita a convincerti di quanto sia importate la prima domanda, se così non fosse sfoggio la mia carta jolly, ovvero la leva a cui nessun essere umano riesce a resistere, la spesa economica che dovrai affrontare, si perché una scelta corretta ti consentirà sia di risparmiare denaro sia di ottimizzare il tempo impiegato al computer in base alla tua esigenza.

3. SISTEMA OPERATIVO

Nel caso non lo sapessi, il sistema operativo è il software di sistema che gestisce le risorse hardware e software del computer, e in commercio ne esistono di vari tipi.

Tra i più comuni troviamo Windows 10, attualmente è il sistema operativo più popolare per la facilità di compatibilità con la maggior parte di periferiche presenti sul mercato.

Un altro sistema operativo famoso ma presente solo su Mac è macOS, la sua compatibilità è solo con l’ecosistema Apple ed è praticamente immune da virus.

Ed infine Linux, un sistema operativo gratuito e opensource, ma è più complesso rispetto a macOS e Widows.

LA SCELTA DEL COMPUTER PORTATILE : PER CASA, PER LAVORO, PER GRAFICA!

Adesso che ti ho spiegato i 3 semplici passi, vediamo insieme come scegliere il computer portatile più adatto a te.

Di seguito ti elenco 3 opzioni possibili di risposta alla domanda: a cosa mi servirà il mio nuovo computer portatile?

PRIMA OPZIONE: PER CASA

Se la risposta alla domanda è per casa, probabilmente sei alla ricerca di un computer che ti permetta di navigare in internet, controllare la tua posta elettronica, Facebook (o vari social network), guardare film in streaming su Netflix, controllare la banca etc..

Tutte operazioni che non necessitano di una soluzione hardware specifica quindi potresti optare per una soluzione economica come ad es.:

NOTEBOOK HP 430 G5

HP – HP 430 G5 / Core

i5-7200U / 13.3 FHD AG

UWVA HD / 8GB 1D DDR4

2400 / 512GB PCIe NVMe

TLC / W10p64 / 1yw / 720p /

Clickpad / Intel 8265 AC 2×2

nvP +BT 4.2 / Natural Silver

SECONDA OPZIONE: PER LAVORO

Se invece hai deciso di acquistare un notebook per lavoro, ma intendi svolgere il classico lavoro di ufficio, come ad esempio controllare email, usare gestionali, programmi office (Excel, PowerPoint, Word e Outlook), puoi tranquillamente prendere come riferimento le caratteristiche del notebook precedente, considerando però la necessità di un processore più potente magari un i7 e almeno 16 GB di RAM, uno schermo più ampio almeno 15’’ e magari la necessità di avere un portatile ultraleggero.

NOTEBOOK DELL XPS 15 9570

Core i7 8750H / 2.2 GHz –

Win 10 Pro 64-bit – 16 GB

RAM – 512 GB SSD – 15.6″

IPS 1920 x 1080 (Full HD)

NVIDIA GeForce GTX 1050 –

Wi-Fi, Bluetooth – argento 

TERZA OPZIONE: PER GRAFICA

Ti occupi di design, grafica e hai bisogno di un computer adatto al fotoritocco, rendering, grafica 3D, editing video sicuramente la scelta più adatta alle tue esigenze è Macbook. Apple rimane ancora una delle scelte migliori per quanto riguarda l’acquisto di portatili adatti alla grafica.

Apple MacBook Air with Retina display

Core i5 1.6 GHz – Apple macOS

Mojave 10.14 – 8 GB RAM

128 GB SSD – 13.3″ IPS 2560

x 1600 (WQXGA) – UHD

Graphics 617 – Wi-Fi,

Bluetooth – grigio spazio –

Spero di averti dato una mano nella scelta del portatile più adatto alle tue esigenze, se sei interessato all’acquisto di uno dei portatili che di cui abbiamo parlato clicca su GIUSTO PER ME per avere uno sconto di 27,99 €, se conosci qualcuno interessato a comprare uno di questi Notebook con il CODICE SCONTO AMICO17, avrà il 17% di sconto.

IL NOTEBOOK GIUSTO PER TE SCONTATO!

3 + 9 =

Share This